isola-rossa-spiagge

La Sardegna è tra le regioni italiane con il numero maggiore di spiagge, cale e insenature, grazie ai suoi 1897 km di coste. La particolarità è che la costa e talmente variegata che accontenta tutti i gusti degli amanti del mare. Ci sono diverse calette nascoste, insenature, spiagge di sabbia bianca finissima, spiagge con sabbia rosa e rossa, spiagge con dune che sembrano dei piccoli deserti, spiagge fatte da granelli di pietre bianche e rocce che scendono selvaggiamente nel mare. Tutte bellissime e diverse tra loro, capaci di incantare ogni volta anche chi la Sardegna la conosce bene. Le spiagge più famose del nord Sardegna sono maggiormente visitate , ma ci sono tante altre che si trovano lontano dai percorsi turistici, più difficili da raggiungere ma senz’altro più vergini e selvagge.

Ecco le più belle spiagge raggiungibili facilmente dall’Isola Rossa (km):

Spiaggia Longa – Isola Rossa (0 km)
La spiaggia bellissima con sabbia bianca fine e l’acqua limpida. E’ ideale per le famiglie con bambini perché l’acqua scende dolcemente. La maggior parte della spiaggia è libera. Una piccola parte è attrezzata con sdraio ed ombrelloni ed offre un centro servizi: noleggio canoe e pedalò, noleggio gommoni, sci nautico, noleggio moto d’acqua, bananone, escursioni guidate lungo costa, servizio taxi verso le spiagge e calette della zona e diving center.

Spiaggia Li Femini – Isola Rossa (0 km)
La spiaggetta Li Femini si trova al fianco del porticciolo ed è ricercata soprattutto dalle famiglie con bambini piccoli. Si chiama Li Femini (=”le donne” in gallurese) perché nel passato proprio qui prendevano il sole le donne separate dagli uomini.

Spiaggia La Marinedda – Isola Rossa (1 km)
La spiaggia con sabbia bianca nascosta in una baia tra Isola Rossa e Punta Li Caneddi. E’ famosa per gli amanti del surf ed ogni anno ospita la gara internazionale Surf Contest. Una piccola parte è attrezzata con sdraio ed ombrelloni ed offre vari servizi per gli sport nautici e scuola di vela.

Spiaggia di Li Feruli/Li Mindi – Isola Rossa (9 km)
Raggiungibile in macchina in 10 minuti seguendo le indicazioni per Paduledda/La Scalitta oppure a piedi con un sentiero naturalistico dall’Isola Rossa. E’una ottima soluzione per chi cerca la bellezza della natura e la tranquillità in quanto poco frequentata anche a luglio e agosto.

Spiaggia Li Tinnari – Costa Paradiso (11 km)
Questa romantica baia nascosta tra le rocce di granito è un vero paradiso naturale. E’ formata da pietrine di trachite rossa e grigia. Non è raggiungibile in macchina (solo ai piedi da Monte Tinnari o dal mare in gommone) e quindi offre la vera pace ed intimità.

Spiaggia Li Cossi – Costa Paradiso (19 km)
Li Cossi è una caletta naturale inserita tra le scogliere rosse ed è ben riparata dal vento. Per raggiungerla bisogna arrivare in macchina a Costa Paradiso e poi camminare 10 minuti su un sentiero suggestivo e di grande bellezza. Accontenta sia le famiglie con bambini sia gli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling.

Cala Sarraina (25 km)
Questa romantica cala è formata dai granellini di pietre rose. Fermatevi fino al tramonto e prendete l’aperitivo nel ristorantino sopra la spiaggia con una vista mare mozzafiato, vale la pena.

Spiaggia Lu Litarroni – Aglientu (32 km)
La spiaggia con le dune di sabbia bianchissima è ideale per passare tutto il giorno al mare. C’è un grande bosco di pini che offre l’ombra anche negli orari più caldi. La spiaggia è lunghissima e l’ultimo pezzo più isolato è dedicato alla balneazione dei nudisti e naturalisti.

Baia di Monti Russu – Aglientu (35km)
Questo angolo della Gallura ancora selvaggio è raggiungibile attraverso uno sterrato ed è collegato con la spiaggia Lu Litarroni da un incantevole sentiero naturale.

Spiaggia Rena Majore – Aglientu (41 km)
La spiaggia di sabbia fine dell’arenile si trova nell’omonima località ed è ideale anche per i bambini perché l’acqua scende dolcemente. Grazie alla pineta vicino offre l’ombra tutto giorno anche nelle giornate calde.

Spiaggia La Licciola – Santa Teresa Gallura (65 km)
Un angolo selvaggio ed incontaminato, immerso completamente nella macchia mediterranea offre una vista di bellezza indimenticabile. La spiaggia sorge nella località della Valle dell’Erica e merita assolutamente la visita.

Le spiagge dell’Arcipelago della Maddalena (79 km)
Nel parco nazionale Arcipelago della Maddalena troverete le più belle spiagge in assoluto, le calette e baie incontaminate con acqua limpidissima e cristallina. Solo l’Isola della Maddalena e Caprera sono raggiungibili in macchina prendendo il traghetto da Palau. Le altre isole ed isolette (Spargi, Budelli, Santa Maria, Razzoli…) sono raggiungibili solo via mare.

Spiaggia La Pelosa – Stintino (90 km)
La spiaggia di sabbia bianchissima e finissima è forse la più bella di tutta l’isola, chiamata anche i Caraibi del Mediterraneo. Se siete in Sardegna non perdete occasione di visitare questo stupendo luogo. Il posto è talmente suggestivo e bello che attira tanti visitatori e quindi c’è tanta gente anche in bassa stagione. Ma la spiaggia se lo merita da vero!